| 
	 
		Nova Swing - M. John Harrison 
			Di Carla  (del 15/12/2010 @ 19:44:39, in Lettura , linkato 2781 volte)
		   
   
 
		
 
     Una piacevole sorpresa
 Ho iniziato a leggere questo romanzo con aspettative bassissime dettate dall'aver letto le recensioni di altri lettori e devo ammettere che invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, a dimostrazione come ancora una volta leggere le opinioni altrui possa essere fuorviante.Ammetto che all'inizio della lettura mi sono sentita disorientata, con tutte quelle descrizioni di situazioni e personaggi difficili da immaginare e soprattutto con la notevole staticità della narrazione. Andando avanti però sono riuscita ad abituarmi al linguaggio inusuale dell'autore e ad apprezzarne l'aspetto evocativo. Nel frattempo la storia è entrata nel vivo e mi ha catturato costringendomi ad andare sempre più avanti, tanto che diventava difficile fermarmi.
 È un'opera originale, in cui non riesci ad immaginare cosa accadrà dopo né le reali implicazioni di ciò che è accaduto, dove i personaggi apparentemente principali sono fastidiosi e sei lieto di renderti conto che alla fine la storia li abbandona, dando spazio nel finale a dei comprimari decisamente più interessanti.
 L'indugiare in improbabili descrizioni di luoghi a loro volta improbabili e la capacità dell'autore di uscire fuori da ogni schema narrativo tenendoti incollato alle pagine, mentre nella tua testa prende forma un incredibile universo che solo la parola scritta è in grado di evocare, sono a mio parere i punti di forza di questo romanzo. Non tutti probabilmente sono in grado di apprezzarli, ma è senza dubbio un tipo di fantascienza che è nelle mie corde.
 Vorrei dare una nota di merito alla traduttrice, che sicuramente si è trovata di fronte ad un testo difficilissimo e che, secondo me, se l'è cavata egregiamente, nonostante alcune scelte di traduzione possano suonare strane. Infine aggiungerei un commento al racconto messo in appendice a questo numero di Urania. A parte il tono da blogger benpensante dell'autrice, che può piacere o no (a me non piace, sebbene apprezzi l'originalità dell'idea), qualcuno mi dice che cosa ha a che vedere con la fantascienza? Sinceramente mi sfugge. Leggi tutte le mie recensioni e vedi la mia libreria su aNobii:http://www.anobii.com/anakina/books
 
   | Do you speak English?
  
	 
		
		 
			
				Ci sono 1112 persone collegate
			 ATTENZIONE: La navigazione su questo sito implica l'accettazione della
 Privacy Policy
                                        
                                        Cookie Policy
 
   Acquista i miei libri su 
     
   
   
   
   
   
   
   Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon.
 
 Puoi acquistare 
                                          i miei libri 
                                          anche su:
 
     
      
    
  
 
 										      
   
 
 
 
 
 
 
 
  
  
 Segui Anna Persson su Twitter
                                          
									   Membro di  
   									    
									   
	 |