Ricevi solo le notizie più importanti


      BIOGRAFIA



      
Foto: © 2014 Federico Fadda

E-mail: carla@anakina.net






Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e tecnico-scientifica (Anakina Web), e divulgatrice scientifica. Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente della docente di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Da bambina ha scoperto la fantascienza e da allora è cresciuta con ET, Darth Vader, i replicanti, i Visitors, Johnny 5, Marty McFly, Terminator e tutti gli altri. Il suo interesse per la scienza si è sviluppato di pari passo, portandola, da una parte, a diventare biologa e, dall’altra, a seguire con curiosità l’esplorazione spaziale, in particolare quella del pianeta rosso.
Ma soprattutto ama da sempre inventare storie, basate su questi interessi, e ha scoperto che scriverle è il modo più semplice per renderle reali.

Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, ma anche fan-fiction (tra cui “La morte è soltanto il principio”, il romanzo fantasy di argomento egiziano, ispirato al film “La Mummia”, disponibile in ebook dal marzo 2012).

Dal 2009 si occupa di narrativa.
Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza “Deserto rosso”, composta da quattro volumi disponibili sia separatamente che sotto forma di raccolta: “Deserto rosso - Punto di non ritorno”, “Deserto rosso - abitanti di Marte”, “Deserto rosso - Nemico invisibile”, “Deserto rosso - Ritorno a casa” e “Deserto rosso (la serie completa)”.

Grazie alla pubblicazione di questa serie è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani e ciò le è valso la partecipazione come ospite al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse 2014.

Sempre nel 2014 ha pubblicato il thriller “Il mentore” (primo libro della trilogia del detective Eric Shaw) e il romanzo di fantascienza “L’isola di Gaia”, ambientato nella stessa linea temporale di “Deserto rosso” e insieme a esso incluso nel ciclo fantascientifico denominato Aurora. Nel 2015 ha pubblicato il thriller “Affinità d’intenti” (maggio) e il romanzo di fantascienza “Per caso” (novembre), mentre sono del 2016 il crime thriller “Sindrome”, secondo libro della trilogia del detective Eric Shaw, e “Ophir. Codice vivente”, terza parte del ciclo dell’Aurora. Nel 2017 ha pubblicato “Oltre il limite”, libro finale della trilogia del detective Eric Shaw, e nel 2018 “Sirius. In caduta libera”, quarta parte del ciclo dell’Aurora.

Nave stellare Aurora” è l’ultimo volume di questo ciclo ed è il suo quindicesimo libro.

I libri della serie di “Deserto rosso” sono disponibili anche in inglese col titolo “Red Desert”, mentre l’edizione inglese de “Il mentore”, col titolo “The Mentor” (bestseller Amazon negli Stati Uniti), è stata pubblicata nel 2015 da AmazonCrossing e quella di “Affinità d’intenti”, col titolo “Kindred Intentions”, è stata pubblicata nel 2016.

Dal 2016 è docente del “Laboratorio di self-publishing nei sistemi multimediali”, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese). Da questo laboratorio è tratto il suo saggio “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore” (2020).

Oltre che al Salone e alla Buchmesse, è stata chiamata a intervenire in qualità di autoeditrice, divulgatrice scientifica nel campo dell’esplorazione spaziale e autrice di fantascienza hard in eventi quali COM:UNI:CARE (2013) all’Università degli Studi di Salerno, Sassari Comics & Games (2015), Festival Professione Giornalista (2016) a Bologna, la fiera della media e piccola editoria Più Libri Più Liberi (2016) a Roma, Scienza & Fantascienza (2014, 2016, 2018, 2019 e 2020) all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) e Voci e Suoni di Altri Mondi (2018) nella sede di ALTEC a Torino.
I suoi libri sono stati recensiti o segnalati da testate nazionali quali Wired Italia, Tom’s Hardware Italia, La Repubblica, Tiscali News e Global Science (rivista dell’Agenzia Spaziale Italiana).


Appassionata dell’universo di Star Wars, in particolare della trilogia classica, è conosciuta nel web italiano con il nickname Anakina e dal 2012 di tanto in tanto presta la sua voce e la sua penna al podcast e blog FantascientifiCast. È inoltre una rappresentante italiana dell’associazione internazionale Mars Initiative dal 2013 e un membro dell’International Thriller Writers Organization dl 2015.

Iscriviti alla mailing list


ATTENZIONE:
La navigazione su questo sito implica l'accettazione della
Privacy Policy




 

Membro di
International Thriller Writers Organization

Scarica GRATIS la fan fiction
"LA MORTE È SOLTANTO IL PRINCIPIO"
Scarica il libro
Disponibile su Smashwords.







 

 

















 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 



 © 2021 Rita Carla Francesca Monticelli