Ricevi solo le notizie più importanti


      BIOGRAFIA



      
Foto: © 2014 Federico Fadda

E-mail: carla@anakina.net






Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e tecnico-scientifica (Anakina Web), e divulgatrice scientifica. Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente della docente di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Da bambina ha scoperto la fantascienza e da allora è cresciuta con ET, Darth Vader, i replicanti, i Visitors, Johnny 5, Marty McFly, Terminator e tutti gli altri. Il suo interesse per la scienza si è sviluppato di pari passo, portandola, da una parte, a diventare biologa e, dall’altra, a seguire con curiosità l’esplorazione spaziale, in particolare quella del pianeta rosso.
Ma soprattutto ama da sempre inventare storie, basate su questi interessi, e ha scoperto che scriverle è il modo più semplice per renderle reali.

Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, ma anche fan-fiction (tra cui “La morte è soltanto il principio”, il romanzo fantasy di argomento egiziano, ispirato al film “La Mummia”, disponibile in ebook dal marzo 2012).

Dal 2009 si occupa di narrativa.
Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza “Deserto rosso”, composta da quattro volumi disponibili sia separatamente che sotto forma di raccolta: “Deserto rosso - Punto di non ritorno”, “Deserto rosso - abitanti di Marte”, “Deserto rosso - Nemico invisibile”, “Deserto rosso - Ritorno a casa” e “Deserto rosso (la serie completa)”.

Grazie alla pubblicazione di questa serie è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani e ciò le è valso la partecipazione come ospite al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse 2014.

Sempre nel 2014 ha pubblicato il thriller “Il mentore” (primo libro della trilogia del detective Eric Shaw) e il romanzo di fantascienza “L’isola di Gaia”, ambientato nella stessa linea temporale di “Deserto rosso” e insieme a esso incluso nel ciclo fantascientifico denominato Aurora. Nel 2015 ha pubblicato il thriller “Affinità d’intenti” (maggio) e il romanzo di fantascienza “Per caso” (novembre), mentre sono del 2016 il crime thriller “Sindrome”, secondo libro della trilogia del detective Eric Shaw, e “Ophir. Codice vivente”, terza parte del ciclo dell’Aurora. Nel 2017 ha pubblicato “Oltre il limite”, libro finale della trilogia del detective Eric Shaw, e nel 2018 “Sirius. In caduta libera”, quarta parte del ciclo dell’Aurora.

Nave stellare Aurora” è l’ultimo volume di questo ciclo ed è il suo quindicesimo libro.

I libri della serie di “Deserto rosso” sono disponibili anche in inglese col titolo “Red Desert”, mentre la prima edizione inglese de “Il mentore”, col titolo “The Mentor” (bestseller Amazon negli Stati Uniti), è stata pubblicata nel 2015 da AmazonCrossing e quella di “Affinità d’intenti”, col titolo “Kindred Intentions”, è stata pubblicata nel 2016. Una nuova edizione di “The Mentor” è stata pubblicata nel 2022, seguita nel 2023 da quella di “Sindrome” e “Oltre il limite”, rispettivamente col titolo “Syndrome” e “Beyond the Limit”.

Dal 2016 è docente del “Laboratorio di self-publishing nei sistemi multimediali”, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese). Da questo laboratorio è tratto il suo saggio “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore” (2020).

Oltre che al Salone e alla Buchmesse, è stata chiamata a intervenire in qualità di autoeditrice, divulgatrice scientifica nel campo dell’esplorazione spaziale e autrice di fantascienza hard in eventi quali COM:UNI:CARE (2013) all’Università degli Studi di Salerno, Sassari Comics & Games (2015), Festival Professione Giornalista (2016) a Bologna, la fiera della media e piccola editoria Più Libri Più Liberi (2016) a Roma, Scienza & Fantascienza (2014, 2016, 2018, 2019, 2020 e 2022) all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) e Voci e Suoni di Altri Mondi (2018) nella sede di ALTEC a Torino.
I suoi libri sono stati recensiti o segnalati da testate nazionali quali Wired Italia, Tom’s Hardware Italia, La Repubblica, Tiscali News e Global Science (rivista dell’Agenzia Spaziale Italiana).


Appassionata dell’universo di Star Wars, in particolare della trilogia classica, è conosciuta nel web italiano con il nickname Anakina e dal 2012 di tanto in tanto presta la sua voce e la sua penna al podcast e blog FantascientifiCast. È inoltre una rappresentante italiana dell’associazione internazionale Mars Initiative dal 2013 e un membro dell’International Thriller Writers Organization dal 2015.

Iscriviti alla mailing list


ATTENZIONE:
La navigazione su questo sito implica l'accettazione della
Privacy Policy




 

Membro di
International Thriller Writers Organization

Scarica GRATIS la fan fiction
"LA MORTE È SOLTANTO IL PRINCIPIO"
Scarica il libro
Disponibile su Smashwords.







 

 

















 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 



 © Rita Carla Francesca Monticelli