Ricevi solo le notizie più importanti


      BIOGRAFIA



      
Foto: © 2014 Federico Fadda

E-mail: carla@anakina.net






Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, oltre che traduttrice letteraria e scientifica (Anakina Web). Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, in passato ha ricoperto il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente della docente di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, oltre che di fan-fiction (tra cui “La morte è soltanto il principio”, il romanzo fantasy di argomento egiziano, ispirato al film “La Mummia”, disponibile in ebook dal marzo 2012).

Dal 2009 si occupa di narrativa.
Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato la serie di fantascienza “Deserto rosso”, composta da quattro volumi disponibili sia separatamente che sotto forma di raccolta: “Deserto rosso - Punto di non ritorno”, “Deserto rosso - abitanti di Marte”, “Deserto rosso - Nemico invisibile”, “Deserto rosso - Ritorno a casa” e “Deserto rosso (la serie completa)”.

Grazie alla pubblicazione di questa serie è stata indicata da Wired Magazine come una dei dieci migliori autori indipendenti italiani e ciò le è valso la partecipazione come ospite al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurter Buchmesse 2014.

Sempre nel 2014 ha pubblicato il thriller “Il mentore” (primo libro della trilogia del detective Eric Shaw) e il romanzo di fantascienza “L’isola di Gaia”, ambientato nella stessa linea temporale di “Deserto rosso” e insieme a esso incluso nel ciclo fantascientifico denominato Aurora. Nel 2015 ha pubblicato il thriller “Affinità d’intenti” (maggio) e il romanzo di fantascienza “Per caso” (novembre), mentre sono del 2016 il crime thriller “Sindrome”, secondo libro della trilogia del detective Eric Shaw, e “Ophir. Codice vivente”, terza parte del ciclo dell’Aurora. Infine, nel 2017 ha pubblicato “Oltre il limite”, libro finale della trilogia del detective Eric Shaw.

Sirius. In caduta libera” (2018), quarta parte del ciclo dell’Aurora, è il suo tredicesimo libro.

I libri della serie di “Deserto rosso” sono disponibili anche in inglese col titolo “Red Desert”, mentre l’edizione inglese de “Il mentore”, col titolo “The Mentor” (bestseller Amazon negli Stati Uniti), è stata pubblicata il 1° novembre 2015 da AmazonCrossing e quella di “Affinità d’intenti”, col titolo “Kindred Intentions”, è stata pubblicata il 26 aprile 2016.

Dal 2012 ha una sua rubrica nel podcast e blog FantascientifiCast. Dal 2013 è rappresentante italiana di Mars Initiative. Dal 2015 è membro della International Thriller Writers Organization.

Dall’anno accademico 2015-2016 è docente di un corso integrativo intitolato “Laboratorio di self-publishing nei sistemi multimediali” nell’ambito del corso di laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese).

Appassionata di fantascienza e soprattutto dell’universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il suo nickname Anakina

Iscriviti alla mailing list

L'iscrizione avviene su Yahoo!Gruppi

ATTENZIONE:
La navigazione su questo sito implica l'accettazione della
Privacy Policy




 

Membro di
International Thriller Writers Organization

Scarica GRATIS la fan fiction
"LA MORTE È SOLTANTO IL PRINCIPIO"
Scarica il libro
Disponibile su Smashwords.







 

 



















 © 2018 Rita Carla Francesca Monticelli