\\ Blog Home : Articolo : Stampa
Conferenza sui virus nella fantascienza e laboratorio di self-publishing… a distanza
Di Carla (del 08/10/2020 @ 09:30:00, in Eventi, linkato 413 volte)
Quest’anno purtroppo, a causa della pandemia, non andrò a Varese, in quanto il mio “Laboratorio di self-publishing nei sistemi multimediali” per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria (corso di laurea in Scienze della Comunicazione e corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione) verrà svolto a distanza.
Sempre a distanza avverrà la mia partecipazione a una delle conferenze del ciclo Scienza & Fantascienza 2020 - Non solo virus. I nemici invisibili, ma, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, ciò significa che quest’ultima potrete seguirla anche voi online!
Vediamo come.
 
Fai clic per scaricare la locandina completa
 
La conferenza ha come titolo “Portatori di morte... ma anche no: i virus e la vita sulla Terra e oltre la Terra” e si terrà mercoledì 14 ottobre dalle 14.30 alle 18.30. La partecipazione online è aperta a tutti (per un massimo di 250 partecipanti virtuali in contemporanea) tramite Microsoft Teams (cui è possibile iscriversi gratuitamente). Il link per la partecipazione è riportato sulla sezione Eventi del sito dell’ateneo. Oppure, se state leggendo questo articolo quando l'evento sta per iniziare, potete accedervi direttamente a questo link.
I relatori includono Sebastiano Fusco (critico di fantascienza), Antonio Serra (Sergio Bonelli Editore, creatore di “Nathan Never”), Silvia Corbetta (Sergio Bonelli Editore, disegnatrice di “Nathan Never”), Rita Carla Francesca Monticelli (biologa e scrittrice di fantascienza), cioè io, e Alberto Vianelli (biologo, Università degli Studi dell’Insubria). E parleremo dei virus nella fantascienza e nella scienza e di come non sempre, in entrambi i casi, abbiano un impatto negativo.
L’evento è organizzato e moderato dal prof. Paolo Musso.
 
Vi avverto che il mio intervento conterrà spoiler su “Deserto rosso”!
A proposito, sappiate che l’ebook è tra le offerte stagionali di Amazon a soli 2 euro fino al 20 ottobre. Nel caso non l’abbiate ancora letto, potete approfittarne, ma in tal caso vi sconsiglio di guardare il mio intervento alla conferenza.
 
Invece, dal 12 al 23 ottobre terrò le lezioni del “Laboratorio di self-publishing nei sistemi multimediali”. Purtroppo, visto che avverrà online, la partecipazione è limitata unicamente agli studenti iscritti. Giorni e orari sono riportati anche nella sezione Eventi del mio sito.
Speriamo che l’anno prossimo si possa tornare in aula e quindi aprire di nuovo le lezioni anche a partecipanti esterni.
 
Per fortuna, chi è interessato ad accedere ai contenuti del laboratorio può farlo indipendentemente dalla partecipazione in tempo reale. Infatti, dallo scorso maggio è disponibile il libro “Self-publishing lab. Il mestiere dell’autoeditore”, che è appunto basato sul laboratorio stesso, ma ne affronta gli argomenti in maniera molto più approfondita.
Sul minisito dedicato al libro è possibile trovare maggiori informazioni e leggerne una corposa anteprima: www.anakina.net/selfpublishinglab
 
Oltre alla conferenza del 14 ottobre, Scienza & Fantascienza 2020 ne comprende altre tre, che si terranno rispettivamente il 29 ottobre, l’11 e il 25 novembre. Per maggiori informazioni qui potete scaricare la locandina dell’intero ciclo di conferenze.