Altered Carbon - Richard Morgan
Di Carla (del 02/12/2025 @ 09:30:00, in Lettura, linkato 22 volte)
   Illusione dell’immortalità
L’ho letto qualche anno fa, in versione originale.
Sono stata attirata dal tipo di storia, ma il modo in cui è sviluppata non mi ha entusiasmato. Non posso dire di essermi annoiata, perché ero incuriosita di sapere come sarebbe andata a finire, ma non posso neanche definirmi soddisfatta.
A me non è piaciuto il fatto che gran parte del background del protagonista fosse un po’ buttato lì, senza un vero approfondimento. Avevo l’impressione di leggere il secondo libro di una serie, invece che il primo. E, siccome proprio a questo passato apparteneva l’antagonista, non riuscivo ad appassionarmi al loro conflitto.
Un altro aspetto che mi ha lasciato un po’ perplessa è questo passare da una “sleeve” all’altra, cioè il concetto base su cui poggia tutta la trilogia, che è tutto tranne che immortalità. Anzi, è un continuo uccidere qualcuno per creare una persona nuova con gli stessi ricordi (però si tratta di una copia, non veramente della stessa coscienza che passa da un corpo all’altro). La leggerezza con cui questo aspetto, seppure chiaro ai personaggi, viene trattato mi ha infastidito non poco. Per questo motivo non mi va di leggere gli altri.
|