\\ Blog Home : Articolo : Stampa
Featured Artist da Sonicbids - Gennaio 2011
Di Carla (del 31/01/2011 @ 23:51:15, in Musica, linkato 1382 volte)

ARTISTA SELEZIONATO

Ahoora

La selezione di questo mese è una indie rock band proveniente dall'Iran, Ahoora, che lo scorso anno ha pubblicato il suo terzo album "Awkward Diary".
La formazione del gruppo risale alla fine del 2001 a Teheran. Le influenze principali che si possono individuare nella loro musica spaziano tra Iced Earth, Iron Maiden, Black Sabbath e molti altri. Il loro primo demo venne registrato nel 2004, con il titolo "The Call of Beneath", per ottenere il permesso da parte del ministero della cultura dell'Iran. Nel 2005 suonarono il loro primo concerto: la prima performance metal cantata in Iran. In quell'occasione la band suonò un set con dei brani degli Iced Earth e un altro con quattro brani inediti, che successivamente sarebbero stati inseriti nel loro album di debutto. Purtroppo però il secondo concerto in programma per il giorno successivo venne annullato.
Nel 2006 venne finalmente pubblicato, nonostante il divieto, il loro primo album intitolato "Ahoora". Sebbene questa pubblicazione può essere considerata come un evento unico per la scena musicale iraniana, il feedback internazionale è stato sempre molto forte, con numerosi articoli positivi comparsi su magazine quali The Metal Observer, Ultimate Metal e Chronicles of Chaos.
Nello stesso anno vennero invitati a partecipare all'Evergreen Music Festival a Washington D.C., ma persero questa occasione a causa delle leggi del loro paese, che non permisero loro il viaggio. Il concerto che avrebbero dovuto fare nel settembre successivo, per supportare l'uscita del loro album, venne annullato dalle autorità, trasformando gli Ahoora in una band proibita. Durante la registrazione del loro secondo album vennero invitati a suonare all'edizione 2007 del famoso Metal Camp, ma ancora una volta non ottennero il permesso di uscire dal paese.
Il secondo album "All in Blood with You" uscì nel settembre 2007, ottenendo numerosi consensi dai media metal e underground (Metal Mayhem, Ultimate Metale, Progressive Rock&Metal). All'inizio del 2008 British Real2Can pubblicò in digitale il primo album della band.
Il terzo album di Ahoora "Awkward Diary" venne scritto durante il 2008 e la band iniziò la registrazione nel 2009. Nell'ottobre di quell'anno pubblicarono il loro primo singolo "Crimson Baby", dedicato a Neda e tutti coloro che sono morti nelle strade di Teheran durante i conflitti del giugno 2009. Venne quindi seguito dal secondo singolo "Closure", che fu un successo nelle web radio e nei podcast.
L'album venne pubblicato da Zirzamin nel marzo del 2010 e ancora una volta ottenne un responso molto positivo dalla critica musicale (Classic Rock Magazine, Rock Pulse).
L'attuale proposito di Ahoora, per poter sopravvivere e continuare, è quello di fissare alcune date fuori dall'Iran.
Mi auguro che questo breve articolo su di loro possa essere di aiuto.

Per sapere di più sugli Ahoora e ascoltare la loro musica, date un'occhiata ai link sotto riportati:
http://www.ahoora-band.com
http://www.myspace.com/ahooraband
http://www.twitter.com/ahooraband
http://www.reverbnation.com/ahoora
http://www.last.fm/music/ahoora
http://www.facebook.com/pages/Ahoora/