\\ Blog Home : Articolo : Stampa
Jinnrail
Di Carla (del 10/05/2010 @ 05:33:49, in Musica, linkato 1836 volte)

Dopo essersi trasferito a New York City, successivamente ad anni di viaggio intorno al mondo, il cantautore Reade Tilley (sulla destra) ha formato Jinnrail nel 2003 col batteria Marc Jordan (sinistra). Le tarde notti caratterizzate da musica e confusione hanno permesso alla band, man mano che cresceva, di suonare nei migliori club della città con brani di successo come "Sex on Saturday". Successivamente i due decisero di andare a Los Angeles, dove l'attuale incarnazione di Jinnrail è nata. Dopo aver registrato il loro primo LP nella west coast, "Million Lifetimes", la band ha avuto grande successo sulla scena live, venendo presto scritturata da grandi locali come il Viper Room, Spaceland e Key Club.
Oggi col chitarrista Eli Wulfmeier continuano a suonare nei migliori angoli di LA.
Il sound di Jinnrail è caratterizzato da rock'n'roll con influenze psichedeliche e britannine. Immaginate The Who che incontrano The Doors e Nick Drake, con un po' di David Bowie e Prince nelle giuste quantità. Alcuni loro brani sono stati suonati in programmi su FOX ed MTV, e sono sempre in onda su numerose radio sul satellite, nei college e internazionali.
L'ultimo album di Jinnrail, "New Angeles", è il loro lavoro più aggressivo che comunque crea una colonna sonora per qualsiasi viaggiatore che volesse cancellare la nozione del tempo: c'è solo una città nel mondo - New Angeles - e ognuno sta cercando di entrarci o di uscirci. Tra i brani spiccano "LA LA LA LA" (la migliore canzone mai scritta su Los Angeles), “Seek to Find” e “Russian Winter”, entrambi capolavori psichedelici che mescolano indizi di The Doors con qualcosa di completametne nuovo, e "Beautiful Things", un'ode a tutti quelli che lavorano in trincea e fanno girare il mondo.
I ragazzi hanno dietro le spalle anni di concerti, avendo fatto un bel po' di gavetta a New York, prima di diventare ospiti regolari di alcuni dei migliori locali di quella città e di LA. Jinnrail hanno completato parecchi tour nazionali, aperto concerti per The Ting Tings e per The Cult, suonato nei principali club nazionali, inclusa la House of Blues di Atlantic City, sono apparsi nello show televisivo per musica indipendente "Fearless" e hanno suonato al South By Southwest festial, al CMJ e altri importanti festival.
Attualmente Jinnrail sono in studio e stanno lavorando al loro prossimo LP (che dovrebbe uscire alla fine del 2010), mentre continuano a suonare regolarmente nei principali club di LA.

Buon ascolto:
http://www.myspace.com/jinnrail