\\ Blog Home : Articolo : Stampa
Featured Artists da Sonicbids - Luglio 2009 (parte 3)
Di Carla (del 31/07/2009 @ 20:22:51, in Musica, linkato 1831 volte)

ARTISTA SELEZIONATO

Shane Cooley

Giovanissimo cantautore che spazia tra rock, americana e alt country, e suona spesso anche soltanto come solo acustico. Negli ultimi otto anni ha suonato più di 150 brani originali in moltissime occasioni, che vanno da grandissimi festival con oltre 75000 persone da piccoli showcase, attraverso l'East Coast americana da New York a Nashville e New Orleans. Nel frattempo ha registrato 5 CD per conto suo e altri 6 in studio, che sono stati trasmessi da radio sia regionali che europee e satellitari, e hanno ricevuto ottime critiche dalla stampa.
Nel 2005 ha registrato "Flying Naked" con Chris Keup e Stewart Myers (che ha lavorato anche con Lifehouse, Jason Mraz e Mandy Moore). Negli anni ha stabilito un rapporto stretto con Steve Bassett, che ha suonato l'organo B-3 nell'album. Il mastering dell'album è stato fatto da Fred Kevorkian (che ha lavorato in passato con Dave Matthews Band, The White Strips, Ryan Adams) agli Avatar Studios di New York.
Nel 2007 ha registrato l'ultimo lavoro, "Whirlpool", il quale più che essere una semplice collezione di canzoni è bensì il racconto di una storia tramite i testi che traggono spunto da avvenimenti personali. Ancora una volta l'album viene prodotto da Stewart Myers.
La sua musica è stata paragonata a quella di Tom Petty, Ryan Adams and persino Bruce Springsteen.
Oltre che a suonare in solo, si esibisce spesso con un'intera band, offrendo show sempre diversi ed accattivamenti.
Shane Cooley è notevolmente impegnato anche nel sociale. Nel 2006 ha creato "CDs for Christmas Drive" in cui ha raccolto CD e lettori CD che sono stati donati a bambini bisognosi durante le vacanze. Dopo l'11 settembre, Cooley ha dedicato un brano "Live On USA" per raccogliere fondi per la Red Cross Relief Fund of America.
In questo momento Shane Cooley sta cercando un'etichetta discografica e spera di poter entrare in contatto anche col pubblico italiano.

Dategli un ascolto:
http://www.shanecooleymusic.com
http://www.youtube.com/shanecooley
http://www.myspace.com/shanecooley
http://www.cdbaby.com/cd/shanecooley4
http://www.reverbnation.com/shanecooley
http://www.sonicbids.com/ShaneCooleyMusic